Cosa facciamo

Al CREAMCAFE si organizzano incontri (laboratori) che affrontano in modo più o meno diretto i temi connessi con i disturbi del cognitivismo e le sue molteplici ricadute sociali e familiari. In generale tutte le attività, dalla conversazione informale agli incontri più strutturati e specifici, tentano di preservare le facoltà cognitive vivendo in un ambiente inclusivo e sereno.

Il caffè si articola in tre grandi categorie di proposte

la prima fa riferimento ad “attività o laboratori specifici” che sono rivolti essenzialmente ai caregiver. Si discutono temi quali le malattie che portano alle demenze, come interagire con il malato in presenza di disturbi cognitivi o comportamentali e come giungere alla comprensione del proprio vissuto rispetto alla malattia.

la seconda si muove sulla scia dell’ipotesi scientifica che il mantenere una “riserva cognitiva”, possa essere in grado di ritardare la comparsa dei sintomi della demenza. I laboratori del CREAMCAFÉ vogliono, se possibile, aumentare la “riserva cognitiva” e propongono molte attività che chiamano in causa e richiedono un contributo, per quanto possibile, di ogni singolo frequentatore; tutti i laboratori cercano di favorire il richiamo di memorie passate e la formazione di nuove.

la terza apre un’opportunità d’incontro tra i frequentatori del CREAMCAFE ed alcune persone che nella città si esprimono artisticamente e professionalmente elevando la crescita culturale di Genova. Verranno programmate conferenze, presentazioni, incontri tematici, proiezioni, dibattiti che, anche alla luce dell’esperienza pregressa di chi frequenta il CREAMCAFE, aiuteranno a rendere più vive le loro capacità percettive e cognitive.

Tutte le nostre attività

Laboratori

I laboratori del CREAMCAFÉ vogliono, se possibile, aumentare la “riserva cognitiva” e propongono molte attività che chiamano in…

Leggi tutto