“Azulejos e laggioni. Le meravigliose maioliche della liguria” con Valerio Diotto
Venerdì 23 aprile, ore 17.30
“Azulejos e laggioni. Le meravigliose maioliche della liguria”
con
Valerio Diotto
Per partecipare clicca sul link:
https://us02web.zoom.us/j/85972961918
Valerio Diotto ci parlerà di una forma d’arte tipica di Genova abbastanza originale e sconosciuta. Le piastrelle che decorano molti Palazzi cinquecenteschi Genovesi. Queste piastrelle chiamate in spagnolo azulejos e in genovese laggioni provengono dalla Spagna, per essere più precisi da Siviglia e sono state trasportate qui dai Genovesi che avevano a Siviglia una delle loro basi commerciali.
Lo stile prevalente di questi laggioni è un tipo di decorazione geometrica di stile Moresco, c’è stata però un’evoluzione; per adeguarsi al gusto dei committenti che apprezzavano l’arte del Rinascimento lo stile dei laggioni cambiò e al posto dei rigorosi disegni geometrici comparvero foglie e fiori e animali fantastici A questo cambiamento contribuirono gli artisti italiani che si erano trasferiti a Siviglia perché, a seguito della scoperta dell’America, la città era diventata un centro commerciale ricchissimo. Per fortuna a Genova possiamo ancora ammirare alcuni palazzi interamente decorati con laggioni che venivano usati principalmente nel vano scale e anche nella sala del camino chiamata caminata. Durante la chiacchierata si farà anche un breve cenno sulla tecnica di fabbricazione che è originale della cultura e dell’arte Islámica. Per concludere alcuni cenni storici sui Genovesi in Spagna e sugli artefici e artigiani che hanno creato queste piastrelle 5 secoli fa.
Valerio Diotto lavora insieme alla sorella Marcella nel Centro Storico di Genova dal 1981. POTERIE è il laboratorio artigianale che progetta e realizza su commissione piastrelle artistiche. Collabora con Studi di Architettura anche sviluppandone le idee.