“Una breve storia dell’architettura” con Alberto Boccardo
Venerdì 26 maggio, ore 16.30
Una breve storia dell’architettura
(per disambiguare la figura dell’architetto)
con Alberto Boccardo
L’architettura è una materia complessa. che coinvolge numerosi soggetti, familiare ed oscura al contempo, prossima a noi nella quotidianità ma anche remota, fino ad essere ostile.
La storia dell’architettura viene abitualmente suddivisa secondo gli stili (il Gotico, il Rinascimento, il Barocco…) come se ciascuno di questi fosse una moda succeduta ad un altra secondo il capriccio di chi praticava questo mestiere, come se gli architetti di ogni generazione sentissero il bisogno di differenziarsi da quella precedente per il desiderio di esprimere la propria arte.
Lo stile ha avuto grande importanza fino ad un passato recente: a causa dello stile si sono combattute battaglie aspre tra gli architetti, gli intellettuali e gli artisti e non solo, poiché il seguire o -al contrario- l’avversare una certa disciplina, significava condividere o meno una serie di regole che tenevano coesa una società o un gruppo di persone. Quando poi, per i più svariati motivi, a questo stile venivano attribuiti anche altri significati oltre a quelli propri dell’arte, ed investivano i valori etici della società, allora queste battaglie potevano diventare davvero accese.
Con questa conversazione proverò a fornire alcuni spunti di riflessione per aiutare a capire le vicissitudini che ha avuto nella storia il ruolo dell’architettura e di coloro che hanno potuto fregiarsi dell’autorità per poterla esercitare.
________________
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La capienza massima della sala è di 45 persone