L’invecchiamento della popolazione e la malattia di Alzheimer. Il caffè della mente creativa come esempio di percorso cognitivo comunitario. Con Valeria Basalto
Venerdì della cultura al
—— CREAMCAFE ——
8 maggio 2020 h. 17
L’invecchiamento della popolazione e la malattia di Alzheimer. Il caffè della mente creativa come esempio di percorso cognitivo comunitario.
con Valeria Basalto
La seguente tesi tratta una comune tematica che è quella inerente al progressivo invecchiamento della popolazione in relazione alla Malattia di Alzheimer, con un particolare riferimento ad un percorso cognitivo comunitario che prende il nome di Creamcafe, associazione creata con l’intento di mantenere attivo il cognitivismo delle persone affette da disturbi cognitivi e malattie degenerative, di cui la Malattia di Alzheimer diviene esempio. Al suo interno è stato realizzato un progetto di indagine sperimentale volto a rilevare le condizioni di vita, fisiche e psicologiche, e di salute dei soggetti frequentanti tale ente attraverso la somministrazione di un questionario costituito da più domande. È stato possibile percepire le condizioni proprie di uomini e di donne (tra i 65 e i 74 anni come fascia di età più numerosa), i quali hanno anche dato una valutazione soggettiva relativa al Creamcafe. Dalla maggioranza è emerso come la comunità cognitiva sia un ottimo punto di incontro per tutte le persone che soffrono di malattie, compresa la Malattia di Alzheimer.