Congiunzioni, opposizioni, comete: chi o che cosa segna i nostri destini? con Mauro Castagneto
Venerdì 22 febbraio, ore 17.30
“Congiunzioni, opposizioni, comete: chi o che cosa segna i nostri destini?”
con Mauro Castagneto
Per partecipare clicca sul link:
https://us02web.zoom.us/j/81059253753
Il pensiero occidentale nasce quando la risposta che ci si è data è stata “noi stessi”.
Da allora opposizioni, congiunzioni e comete hanno cominciato a smettere di essere dentro di noi per essere fuori di noi, al pari di noi.
Ma non è stato e non è tuttora facile.
Mauro Castagneto, fisico, ex docente di matematica e fisica, divulgatore scientifico.
Ha progettato e curato la realizzazione di un osservatorio astronomico computerizzato e controllabile in remoto presso il Liceo G. D. Cassini, in cui ha avviato e condotto per 15 anni il progetto “Cassini 2000”, il corso extracurricolare di Astronomia Osservativa, nonché corsi di fisica moderna su argomenti di meccanica quantistica, relatività, energia solare e intelligenza artificiale.
Ha anche introdotto nei suoi corsi curricolari PNI (Piano Nazionale per l’Informatica) sperimentazioni innovative per la fisica del biennio e del triennio e per le attività laboratoriali del biennio.
Cultore di storia della scienza, ha collaborato nei primi anni ’80 al corso di Storia del Pensiero Scientifico nell’Età Moderna diretto nell’Università di Genova dal prof. Paolo Aldo Rossi.
Recentemente ha pubblicato per la casa editrice Castel Negrino – VirtuosaMente un saggio su Giovanni Keplero dal titolo “L’altra faccia della Luna – Keplero tra Astronomia e Astrologia” in cui presenta e discute brani inediti per sua personale traduzione dall'”Harminices Mundi” e dal “Mysterium Cosmographicum” di Keplero e l’intera sua opera “De Astrologiae Rebus Certioribus”.
Attualmente sta attendendo per la stessa casa editrice alla stesura di un compendio di astronomia ed astrofisica in tre volumi.
Negli anni passati è intervenuto in alcune occasioni agli incontri del venerdì al Cream Cafè su temi inerenti all’astronomia.