Lezioni geniali, tra l’intuizione e l’idea con Alberto Diaspro
Venerdì della cultura al
—— CREAMCAFE ——
29 novembre 2019 h. 17
Lezioni geniali, tra l’intuizione e l’idea
con Alberto Diaspro
Center Human Technologies, Erzelli, Istituto Italiano di Tecnologia e DIFILAB, Dipartimento di Fisica, Università di Genova
La lezione della natura unita a una buona dose di immaginazione può diventare motore di ricerca, di scoperta scientifica e di significativo avanzamento tecnologico. Lucrezio, il poeta della luce, scriveva nel I secolo a.C. che “Il moto degli atomi, che non siamo in grado di vedere, può essere immaginato per analogia con lo spolverio turbinante nel raggio di sole che penetra il buio di una stanza.” (De Rerum natura). Molti anni più tardi, il padre delle nanotecnolgie con la sua famosa lettura al Caltech del dicembre del 1959, Richard P. Feynman, laureato Nobel per la Fisica, indicava tra le cose da tenere sempre presenti ai sui studenti che “la materia è fatta di atomi”. Una lezione geniale lunga oltre 2000 anni ci porta al futuro contemporaneo che viviamo attraverso le nuove tecnologie. Tratteremo di super vista per studiare il vivente dalla macro alla nanoscala, di robot umanoidi e di robot soffici e dei nuovi materiali che cambiano il nostro modo di vivere. Trattando la ricerca guidata dalla curiosità e quella applicata ci districheremo nel mondo delle false notizie e del compiacimento per la dilagante ignoranza.
Alberto Diaspro
E’ direttore di Nanofisica all’IIT, Professore Ordinario dell’Università di Genova e Accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Ha pubblicato oltre 350 articoli su riviste internazionali e 6 libri con oltre 12000 citazioni (H=51). Il suo gruppo di ricerca è leader mondiale in nanoscopia ottica e biofisica alla nanoscala. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award nel 2014 e il premio per la Comunicazione Scientifica della Società Italiana di Fisica nel 2019. E’ Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza dal 2016.