Camminata Alzheimer. Insieme, per cancellare il silenzio
In occasione della XXX Giornata Mondiale Alzheimer
il Creamcafe aderisce alle iniziative promosse dalla Fondazione Maratona Alzheimer per sensibilizzare l’opinione pubblica ed eliminare lo stigma sociale che circonda le persone con Alzheimer.
Sabato 23 settembre, ore 17
Camminata Alzheimer.
Insieme per cancellare il silenzio
accompagnati da Giovanna Rotondi Terminiello
PARTENZA E RITORNO DA PIAZZA MATTEOTTI PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE
___________________
Partendo da palazzo San Giorgio, originariamente posizionato in diretto colloquio con il mare, percorreremo gli spazi dell’antico Mandraccio
alla ricerca delle testimonianze materiali dell’approdo storico -quello che oggi chiamiamo “porto antico” – con le sue strutture protettive,
gli edifici portuali e gli arredi originali di valenza funzionale o di interesse votivo, e quanto ancora rimane dei moli e degli impianti idrici di origine
______
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer è un’occasione di sensibilizzazione, per i cittadini e per le istituzioni, nei confronti di questi malati e delle loro famiglie.
____
Si svolgerà anche a Genova la Maratona Alzheimer in 100 piazze, promossa dalla Fondazione Maratona Alzheimer dal 14 al 24 settembre in tutta Italia. Appena conclusa la dodicesima edizione della Maratona Alzheimer e della Grande Marcia per i diritti delle persone con Alzheimer (Cesenatico, 10 Settembre 2023), il testimone passa, infatti, alle associazioni, enti o residenze sanitarie che porteranno il messaggio di solidarietà di Maratona Alzheimer nelle piazze di tutta l’Italia.
Grazie alla preziosa collaborazione delle 26 associazioni e delle realtà che hanno scelto di partecipare verranno realizzati in 81 “piazze” d’Italia banchetti informativi e di raccolta fondi, spettacoli teatrali, camminate, attività fisica, pedalate, dog walking e iniziative culturali come, ad esempio, presentazione di libri, mostre e dibattiti, oltre ai laboratori di stimolazione cognitiva o di attività manuali dedicati alle persone con Alzheimer. Anche questo sarà un buon modo per celebrare il 21 settembre, Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer.
Anche il Creamcafe, ha raccolto il testimone della Maratona Alzheimer 2023 e il 23 settembre alle ore 17, organizzando un’iniziativa dal titolo “CAMMINATA ALZHEIMER. INSIEME PER CANCELLARE IL SILENZIO”.
“Maratona Alzheimer in 100 piazze” è un’occasione di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Alzheimer e, allo stesso tempo, una grande chiamata al dono: il ricavato andrà in parte a sostenere le attività di cura delle Associazioni locali e, in parte, a sostegno dei progetti di ricerca scientifica sull’Alzheimer.
“Maratona Alzheimer in 100 piazze” si svolge con il contributo di due aziende sostenitrici: Alce Nero e Colisée.
___________
Alce Nero, il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità, storico partner dell’evento, ha rinnovato anche quest’anno la sua collaborazione ribadendo il suo impegno nella valorizzazione di un corretto stile di vita come strumento fondamentale di prevenzione, attraverso l’attenzione a un’alimentazione equilibrata e la pratica di una regolare attività sportiva. Alce Nero, partner Ufficiale della Maratona Alzheimer in 100 piazze, sarà presente in tutti i banchetti dove verranno distribuite le confezioni di pasta biologica messe a disposizione per l’iniziativa. Il ricavato andrà in parte a sostenere le attività di cura delle associazioni locali e, in parte, a sostegno dei progetti di ricerca scientifica sull’Alzheimer della Fondazione Maratona Alzheimer.
COLISÉE ITALIA è la filiale italiana della multinazionale francese Colisée, attiva nella gestione di residenze e servizi alla persona per la terza età con oltre 32.000 posti letto tra Francia, Spagna, Belgio, Cina e Italia. Conta oggi 17 strutture sul territorio nazionale con oltre 1.800 posti letto, ma sono già in fase di realizzazione nuovi progetti residenziali per un totale di circa 300 nuovi posti letto.