“Sonar per gli elfi” – Racconti di un sax in viaggio con Claudio Lugo
Venerdì 6 maggio, ore 16.30 – in presenza e online
“Sonar per gli elfi”
Racconti di un sax in viaggio
con
Claudio Lugo
“Sonar per gli elfi” è un racconto orale che illustra con immagini e suoni la serie di improvvisazioni musicali in luoghi naturali reconditi che Claudio Lugo ha realizzato dal 2010 al 2017.
Durante i sette anni il percorso ha raggiunto Islanda, Groenlandia, Danimarca, Patagonia e Terra del Fuoco (Argentina), Atlante (Marocco), Mongolia, i deserti del Namib e del Kalahari (Namibia), la Lapponia finlandese, i Balcani montenegrini e greci, Costa Rica, Nicaragua, Cappadocia, le isole di Sulawesi, Flores e Bali (Indonesia), Nepal, Perù, Bolivia, Isole Faroe e Italia.
A ogni luogo toccato è associata una registrazione dal vivo, immagini fotografiche e brevi video illustrativi corredati da appunti sulle credenze popolari legate alle presenze ‘elfiche’ nel sito specifico, raccolti da Lugo tra le popolazioni autoctone.
Alle registrazioni delle improvvisazioni al sax verranno giustapposti alcuni esempi, realizzati sul campo, che documentano momenti legati alla musica, in particolare vocale, delle popolazioni incontrate.
*N.B. Il termine ‘elfi’ è qui usato nell’accezione estensiva di ‘spiriti della natura’ i quali assumono, nel dettato delle credenze tradizionali dei popoli, nomi, forme e funzioni assai differenti (es. Xotikà in Grecia, Xapiri in Amazzonia, Apu sulle Ande, Dyombie in Africa del Sud, Toornaq tra gli Inuit, Zaarin in Mongolia ecc.)
Alcuni estratti:
https://vimeo.com/182639475
https://vimeo.com/180584154
http://vimeo.com/111347463
____
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La capienza massima della sala è di 45 persone
Puoi seguire la conferenza anche su zoom!
Per partecipare clicca sul link:
https://us02web.zoom.us/j/86800489297
ATTENZIONE:
Ricordiamo a tutti i soci che partecipano alle attività nei locali del Creamcafe devono:
– indossare sempre la mascherina FFP2
– mantenere il distanziamento tra individui
– rispettare le altre precauzioni previste dalla legge
____