“Punti di (s)vista sull’arte” con Claudia Bergamaschi
Lunedì, ore 17.30
PUNTI DI (S)VISTA SULL’ARTE
con Claudia Bergamaschi
Osserviamo e scopriamo insieme alcuni famosi dipinti per trovare sempre nuovi punti di vista sull’arte ma non solo…
Online sulla piattaforma ZOOM.
accedi al laboratorio cliccando sul link:
https://us02web.zoom.us/j/84643548661
Il laboratorio si terrà 2 volte al mese con questo calendario:
– Lunedì 1° marzo
– Lunedì 15 marzo
– Lunedì 12 aprile
– Lunedì 19 aprile
Lunedì 1° marzo, h. 17.30
“Tra dentro e fuori. La rappresentazione della vita quotidiana tra scene domestiche e spazi urbani nella pittura olandese del 1600”
Osserveremo alcuni famosi dipinti di scene di vita quotidiana della pittura olandese del 1600, quelli che molti definiscono “reali come delle fotografie” e ci sorprenderemo a scoprire al loro interno punti di vista inaspettati, giochi visivi con dimensioni e proporzioni variabili. Il confronto delle nostre osservazioni ci aiuterà a mettere in discussione i nostri punti di vista e certezze iniziali sulle opere in esame (e non solo).
Lunedì 15 marzo, h. 17.30
“Ritratti d’autore.”
Guardare negli occhi ritratti di personaggi noti o anonimi significa e Osserveremo alcuni tra i maggiori ritratti e raffigurazioni dei famosi dipinti della storia dell’arte per cercare di carpire qualche informazione in più sui personaggi, noti o anonimi, e sulle loro sensazioni, sui loro pensieri, paure e speranze. Ma per tutti noi questi personaggi esprimono le stesse sensazioni o abbiamo tanti punti di vista diversi?
Lunedì 12 aprile, h. 17.30
“Si fa presto a dire che bel paesaggio…”
Quando la Natura e il paesaggio diventarono soggetti dominanti nella storia della pittura i pittori capirono che invece di copiare ciò che li circondava stavano inventando una nuova maniera di interpretare il mondo. Per aiutarci a immergerci in questa atmosfera useremo anche la musica, per farci sentire meglio come l’elemento naturale diventò piano piano segno di libertà espressiva per tutti gli artisti.
Lunedì 19 aprile, h. 17.30
“Madame Bovary? Siamo noi!”
Quest’anno si celebrano i 200 anni della nascita di Gustave Flaubert (1821 – 1880,) uno dei massimi scrittori francesi, che visitò Genova per ben 2 volte lasciandoci delle bellissime riflessioni e descrizioni sulla città. Quale occasione migliore per riprendere in mano il suo romanzo più famoso, Madame Bovary e provare a raccontarlo insieme, con parole e immagini? Con i dipinti dei suoi amici impressionisti ci caleremo nell’ atmosfera del tempo. Lo stile di Flaubert è d’altronde molto visivo e impersonale: egli descrive gli avvenimenti come se fossero visti attraverso gli occhi dei vari personaggi, cambiando costantemente il proprio punto di vista durante tutto il romanzo (e facendolo cambiare anche ai propri lettori).
Confrontandoci sull’umanità così viva e sfaccettata dei personaggi, vedremo se potremo affermare anche noi, come disse Flaubert: Madame Bovary sono io!